Regia/dop/edit: Pierdomenico Mongelli
Camera: Fabio Barletta
Mediterranean Innovation Agrifood Week 2023
Quali sono i principali ostacoli che i giovani del Mediterraneo dovranno affrontare per guidare il cambiamento del sistema alimentare?
Per rispondere a questa domanda è necessario partire dalle principali sfide che i giovani, e con loro gli attori chiave delle comunità locali, saranno tenuti a cogliere e a fronteggiare.
Transizione alimentare, transizione verde e digitale, cambiamenti climatici, cambiamenti nelle imprese, modernizzazione dei processi produttivi rappresentano le principali sfide che dovranno affrontare i giovani del mediterraneo. Nel prossimo futuro, infatti, occorreranno competenze tecniche e imprenditoriali, ma anche competenze che permettano di conferire ai processi produttivi un’impronta ‘verde’ e possano riuscire a coniugare progresso sociale, economico e ambientale. Tutto ciò sarà possibile se, alle competenze, si affiancherà un cambiamento di mentalità nei giovani per guidare un cambiamento che garantisca stabilità sociale ed economica nel Mediterraneo, riduca le diseguaglianze e favorisca la resilienza, soprattutto nelle aree agricole e rurali.